Yoga at Home

Centro Studi Asclepio

VISION

Le medicine non convenzionali sono una realtà già ampiamente inserita nel tessuto sociale italiano ed europeo, ma nella grande maggioranza dei casi, la pratica di tali  variegati approcci medico-terapeutici (fitoterapia, omeopatia, omotossicologia, medicina ayurvedica, agopuntura, yoga terapia, pranoterapia, ecc…) non è accompagnata da un altrettanto diffusa conoscenza approfondita sia della storia, spesso originata da pratiche spirituali e contemplative distanti, nello spazio e/o nel tempo dalle culture “occidentali” contemporanee, sia delle basi epistemiche e dai meccanismi biologici che ne determinano l’efficacia e le corrispondenze con la medicina convenzionale.

Il CSA vuole dare avvio ad un filone di ricerche condotte con rigore e senza pregiudizi, per favorire un efficace e coerente inquadramento sociale ed istituzionale delle differenti medicine, partecipando allo sviluppo di procedure che ne favoriscano l’accessibilità a tutti i cittadini, senza discriminazione e contrastando la proliferazione di pratiche dannose per la salute, nonché di meccanismi di esclusione sociale.

S’intende perciò impegnarsi nella diffusione, in modalità accessibili e chiare, i risultati delle ricerche condotte, sia tra i professionisti del settore medico-terapeutico, sia tra il personale e gli utenti del mondo scolastico, ritenendo prioritaria la formazione degli specialisti e la presa di consapevolezza da parte della cittadinanza, riguardo alle problematiche indagate dalle scienze delle salute e alle conoscenze che tematizzano il benessere psico-fisico.

MISSION

Il Centro Studi ASCLEPIO (CSA) è un ente che si occupa di ricerca multidisciplinare sulle medicine globali, intese come quell’insieme di approcci teorici, pratici e terapeutici che problematizzano e sperimentano le correlazioni tra medicina convenzionale, medicine non convenzionali e discipline contemplative, indagandone punti di contatto e interdipendenze. In particolare, il CSA si propone di effettuare indagini storiche, epistemologiche e socio-culturali che rispondano a questioni rilevanti per migliorare i livelli di salute pubblica, anche progettando e disseminando buone pratiche di educazione alla salute, correlate a diversi approcci medico- terapeutici, sia tradizionali che sperimentali, in ambito internazionale. La mission del CSA è orientata ad individuare i principi epistemologici, i paradigmi antropologici, gli approcci filosofici, le teorie mediche e le ricerche scientifiche che possano delucidare i fondamenti scientifici e i criteri di efficacia alla base dei legami tra concezioni biologiche, applicazioni mediche e pratiche contemplative, supportando e incoraggiando il dialogo tra mondo della ricerca e cittadini.

Marzia Michelizza

Marzia Michelizza è nata in Italia nel 1983. Nel 2016 ha sostenuto una tesi di dottorato in Filosofia (Univ. Paris 1 Sorbonne) e Scienze della Complessità (Univ. Urbino Carlo Bo) sulla relazione mente e corpo e la coscienza. È istruttrice di yoga Y200 (AETO, Lisbona, PT), Y300 (Vinyasa Yoga Accademy, Rishikesh) e facilitatrice Mindfulness. Con Alessandra Morini ha fondato il Centro Studi Asclepio (PU) per la ricerca e l’informazione sulle Medicine Tradizionali, Alternative e Complementari, sulle scienze contemplative e le filosofie orientali. E’ membro esterno dell’unità di ricerca FESVEM (Università di Firenze). Si è dedicata anche allo studio della filosofia indiana, in particolare del buddismo antico, e della neurofenomenologia. Oggi approfondisce la filosofia dello yoga e ayurveda. Organizza e partecipa a seminari e conferenze accademiche e divulgative sulle medicine tradizionali.

  • Instagram Icona sociale

Alessandra Morini

Alessandra Morini è nata in Italia nel 1981. Nel 2012 ha conseguito la laurea Magistrale in Scienze Filosofiche presso l'Università di Firenze, con una tesi in Storia e filosofia della biologia, sul concetto di organismo, alla luce di una rilettura del pensiero di Spinoza, nell'ottica dell'epistemologia francese.

In seguito ha conseguito la qualifica professionale di Mediatrice Interculturale e il Master di II livello in Progettazione avanzata dell'insegnamento della lingua e cultura italiana a stranieri (Ca' Foscari, Venezia). E’ membro esterno dell’unità di ricerca FESVEM (Università di Firenze). Ha svolto e coordinato: corsi d'Italiano per studenti stranieri, progetti di pedagogia interculturale, corsi di formazione per insegnanti ed operatori del terzo settore. Oggi approfondisce l'epistemologia della biologia e della medicina, in relazione agli studi sul microbiota e alle ricerche nel campo dell'epigenetica. Da sempre appassionata di filosofie ed estetiche dell'Estremo Oriente, attualmente si sta formando nello studio della Medicina Tradizionale Cinese e nella pratica del Nada Yoga. Insieme a Marzia Michelizza ha fondato il Centro Studi Asclepio, all'interno del quale organizza e partecipa ad attività accademiche e divulgative sulle medicine tradizionali.

  • Facebook Icona sociale

Iscriviti a Centro Studi Asclepio

© 2020 by CENTROSTUDIASCLEPIO Proudly created with Wix.com

  • Facebook
  • Instagram