Centro Studi Asclepio

 

Il Centro Studi ASCLEPIO (CSA) è un ente che si occupa di ricerca multidisciplinare sulle medicine globali, intese come quell’insieme di approcci teorici, pratici e terapeutici che problematizzano e sperimentano le correlazioni tra medicina convenzionale, medicine non convenzionali e discipline contemplative, indagandone punti di contatto e interdipendenze. In particolare, il CSA si propone di effettuare indagini storiche, epistemologiche e socio-culturali che rispondano a questioni rilevanti per migliorare i livelli di salute pubblica, anche progettando e disseminando buone pratiche di educazione alla salute, correlate a diversi approcci medico- terapeutici, sia tradizionali che sperimentali, in ambito internazionale. La mission del CSA è orientata ad individuare i principi epistemologici, i paradigmi antropologici, gli approcci filosofici, le teorie mediche e le ricerche scientifiche che possano delucidare i fondamenti scientifici e i criteri di efficacia alla base dei legami tra concezioni biologiche, applicazioni mediche e pratiche contemplative, supportando e incoraggiando il dialogo tra mondo della ricerca e cittadini.

VISION

Le medicine non convenzionali sono una realtà già ampiamente inserita nel tessuto sociale italiano ed europeo, ma nella grande maggioranza dei casi, la pratica di tali  variegati approcci medico-terapeutici (fitoterapia, omeopatia, omotossicologia, medicina ayurvedica, agopuntura, yoga terapia, pranoterapia, ecc…) non è accompagnata da un altrettanto diffusa conoscenza approfondita sia della storia, spesso originata da pratiche spirituali e contemplative distanti, nello spazio e/o nel tempo dalle culture “occidentali” contemporanee, sia delle basi epistemiche e dai meccanismi biologici che ne determinano l’efficacia e le corrispondenze con la medicina convenzionale.

Il CSA vuole dare avvio ad un filone di ricerche condotte con rigore e senza pregiudizi, per favorire un efficace e coerente inquadramento sociale ed istituzionale delle differenti medicine, partecipando allo sviluppo di procedure che ne favoriscano l’accessibilità a tutti i cittadini, senza discriminazione e contrastando la proliferazione di pratiche dannose per la salute, nonché di meccanismi di esclusione sociale.

S’intende perciò impegnarsi nella diffusione, in modalità accessibili e chiare, i risultati delle ricerche condotte, sia tra i professionisti del settore medico-terapeutico, sia tra il personale e gli utenti del mondo scolastico, ritenendo prioritaria la formazione degli specialisti e la presa di consapevolezza da parte della cittadinanza, riguardo alle problematiche indagate dalle scienze delle salute e alle conoscenze che tematizzano il benessere psico-fisico.

La nostra équipe

Marzia Michelizza

Marzia Michelizza è nata in Italia nel 1983. Nel 2016 ha sostenuto una tesi di dottorato in Filosofia (Univ. Paris 1 Sorbonne) e Scienze della Complessità (Univ. Urbino Carlo BO) sulla relazione mente e corpo e la coscienza. È istruttrice di yoga Y200 (AETO, Lisbona, PT). Con Alessandra Morini ha fondato il Centro Studi Asclepio (PU) per la ricerca e l’informazione sulle Medicine Tradizionali e Medicine Alternative e Complementari. E’ membro esterno dell’unità di ricerca FESVEM (Università di Firenze). Si è dedicata anche allo studio della filosofia indiana, in particolare del buddismo antico, e della neurofenomenologia. Oggi approfondisce la filosofia dello yoga e ayurveda. Organizza e partecipa a seminari e conferenze accademiche e divulgative sulle medicine tradizionali.

Alessandra Morini

Alessandra Morini è nata in Italia nel 1981. Nel 2012 ha conseguito la laurea Magistrale in Scienze Filosofiche presso l'Università di Firenze, con una tesi in Storia e filosofia della biologia, sul concetto di organismo, alla luce di una rilettura del pensiero di Spinoza, nell'ottica dell'epistemologia francese. In seguito ha conseguito la qualifica professionale di Mediatrice Interculturale e il Master di II livello in Progettazione avanzata dell'insegnamento della lingua e cultura italiana a stranieri (Ca' Foscari, Venezia). E’ membro esterno dell’unità di ricerca FESVEM (Università di Firenze). Ha svolto e coordinato: corsi d'Italiano per studenti stranieri, progetti di pedagogia interculturale, corsi di formazione per insegnanti ed operatori del terzo settore. Oggi approfondisce l'epistemologia della biologia e della medicina, in relazione agli studi sul microbiota e alle ricerche nel campo dell'epigenetica. Da sempre appassionata di filosofie ed estetiche dell'Estremo Oriente, si sta dedicando allo studio della Medicina Tradizionale Cinese e del Nada Yoga. Insieme a Marzia Michelizza ha fondato il Centro Studi Asclepio, all'interno del quale organizza e partecipa ad attività accademiche e divulgative sulle medicine tradizionali.

Iscriviti a Centro Studi Asclepio

© 2020 by CENTROSTUDIASCLEPIO Proudly created with Wix.com

  • Facebook
  • Instagram